L'officina delle meraviglie
Panoramica
Immaginate gli Studios di Cinecittà, o di Hollywood. Un cantiere caotico e pulsante dove i sogni diventano immagini partendo dalla storia narrata sulla carta.
Per entrarci vi serve una cassetta degli attrezzi.
Il corso è rivolto agli appassionati di cinema che vogliono scoprire i segreti nascosti dietro la scrittura di un film, ma anche a chi ha un’ idea che gli frulla in testa e vuole mettersi alla prova in prima persona.
Comprende le nozioni di base di narratologia cinematografica e drammaturgia.
Struttura e durata
Totale 14 ore: 7 lezioni da due ore con cadenza settimanale. L’ultima lezione si terrà a due settimane di distanza dalla precedente per consentire la lettura e la revisione degli ultimi materiali prodotti dagli allievi.
- Il viaggio dell’eroe: il modello di ogni storia in tappe dal mito al cinema
- Gli archetipi: dall’eroe all’antagonista.
- La fabula e l’intreccio, il tempo, il narratore, la focalizzazione.
- I personaggi: l’obiettivo e il bisogno, i conflitti, l’arco di trasformazione.
- L’ABC della scrittura cinematografica: la struttura in tre atti, l’incidente scatenante, le svolte, il climax, la risoluzione.
- Dalla logline alla sceneggiatura.
Accanto alla parte teorica, in ogni lezione lavoreremo a brevi esercitazioni pratiche con revisione condivisa tra docente e allievi.
Si consiglia la visione dei seguenti film:
Guerre Stellari ep. IV-V-VI,
Il Testimone,
Matrix,
Tootsie.
Il corso si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti.Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza nominativo.
Calendario
Il corso si terrà nelle seguenti giornate, dalle ore 18.30 alle ore 20.30: 24/10, 31/10, 7/11, 14/11, 21/11, 28/11, 5/12. Vi ricordiamo che, al termine di ogni lezione, gli iscritti riceveranno un link per vedere, o rivedere, la lezione svolta.
Docente
Alberta Lepri, ex allieva di Bottega Finzioni con formazione in fiction per il cinema e la Tv, e non fiction: format, documentari, docuserie. Tutor didattico senior di Bottega Finzioni. Membro della Direzione Artistica di Bottega Finzioni ETS. Coautrice del format Sky Arte Il mio nome è leggenda - disponibile sulla piattaforma.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici a info@bottegafinzioni.it.
Hai un tuo progetto e vorresti migliorarlo con l'aiuto di autori esperti? Le nostre consulenze narrative fanno per te