Il mistero: tra giallo e noir
PanoramicaCreare un romanzo giallo vuol dire giocare una partita a scacchi tra scrittore e lettore, una partita che il lettore vuole perdere, ma con lealtà. Come si collocano i falsi indizi? Come si svia chi sta leggendo dalla soluzione del mistero? Come si nasconde il colpevole tra le righe?
In questo corso troveremo le risposte a tutte queste domande. Scopriremo che, se il giallo è il bene contro il male, il noir è il male contro il male minore. Perché nel noir non c’è il geniale investigatore che risolve tutto con la sua sublime intelligenza, ma atmosfere sordide, malate, e finali poco edificanti. Impareremo anche che, se nel giallo ci sono delle regole precise, nel noir non ce n’è alcuna.
Struttura e durata
Totale 16 ore: 8 lezioni da 2 ore con cadenza settimanale.
Il corso si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti.
Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza nominativo.
Docente
Gianluca Morozzi (Bologna, 1971) ha pubblicato 45 tra romanzi e raccolte di racconti, dall’esordio Despero (2001, Fernandel) all’ultimo Che fine ha fatto la Neve? (2024, TEA) passando per il successo di Blackout (Guanda, 2004). Insegna scrittura creativa dal 2010. Per Bottega Finzioni ha condotto corsi sull’umorismo e sul giallo/noir.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivici a info@bottegafinzioni.it.
Prezzo del corso: €360,00. Per i primi 10 iscritti: €330,00.